Il salotto, il fulcro della casa
 
Cuore di ogni abitazione, dove rilassarsi dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, il salotto rappresenta certamente il fulcro della casa sia nei momenti di relax che in quelli di convivialità. Dal dopo cena con la famiglia all'aperitivo o alle domeniche pomeriggio con gli amici, sono molteplici le occasioni nelle quali il salotto diventa luogo di ritrovo per chiacchierare, guardare la televisione con la propria famiglia oppure per trascorrere alcune piacevoli ore leggendo un buon libro. Per questo ogni soggiorno è come una tela bianca sulla quale, con creatività, giocando con le tonalità e la ricerca di uno stile inconfondibile, è possibile dar forma al proprio salotto, unico e diverso dagli altri.
 
Ma come costruire il salotto di casa scegliendo arredi e complementi di arredo più consoni a renderlo davvero il fulcro della vostra abitazione? Affidandosi anzitutto a professionisti in grado di dar forma alle specifiche esigenze, guidandovi nella scelta dei colori, dei materiali e degli stili, trasmettendovi idee e consigli che vi consentano di personalizzare il soggiorno ed i suoi arredi in base ai vostri gusti. Ed aiutandovi, in fase di personalizzazione, a capire come organizzarlo al meglio, per renderlo davvero un ambiente rilassante, piacevole alla vista ma soprattutto funzionale.
 
Ogni esigenza, nella creazione del 'salotto perfetto' richiede infatti a monte un'accurata valutazione delle necessità personali, ed una progettualità di quello che dovrà diventare il luogo di incontro della vita domestica ma anche uno spazio dedicato all'ospitalità e allo svolgimento, in tranquillità, di una serie di funzioni individuali come scrivere, lavorare, leggere o giocare.


Brianza culla dell’arredamento
 
La Brianza, tra le province di Milano, Lecco, Como e Monza-Brianza, vanta una lunga tradizione nel settore dei mobili e dell'arredamento. Un territorio che ha radici lontane e che oggi vanta una rete capillare di aziende che, forti di una solida collaborazione tra imprese che prosegue sin dagli anni '20, hanno saputo costruire importanti sinergie costruttive e creative. Le imprese brianzole hanno infatti puntato sulla differenziazione qualitativa del prodotto, in un mercato che da questo punto di vista è fortemente differenziato: qualità dunque, unita a design classici o più spiccatamente innovativi e all'utilizzo di materie prime di prima scelta, ma con il comun denominatore della produzione made in Italy, con lavorazioni accurate e prodotti interamente realizzati a mano e, di conseguenza, la flessibilità di incontrare le specifiche esigenze di ogni cliente.
 
Una strategia vincente, tanto che oggi la Brianza può certamente essere definita la culla dell'arredamento, grazie ad un forte rapporto di collaborazione, che caratterizza i legami tra le imprese del territorio, pur sempre in un'ottica competitiva, favorendo in tal modo un percorso di costante innovazione che, grazie ad assodate competenze tecniche e professionali, punta sulla fascia medio alta e sulla caratterizzazione.
 
Un mercato, quello dell'arredamento in Brianza, in contino miglioramento, che guarda sempre più all'internazionalizzazione, e che non esita a presentarsi e 'mostrarsi' in occasione delle importanti vetrine nazionali ed internazionali, come il Salone del Mobile di Milano. Oggi, con quasi 3000 attività, la Brianza si conferma culla dell'arredamento e del mobile di design, con brand storici e una forte vocazione per la produzione di qualità, dalla scelta dei materiali, alle lavorazioni fino al design. Tanto che oggi un quinto delle imprese del comparto lombardo dell'arredamento è made in Brianza.


L’importanza del tessuto, quando il colore cattura più della forma
 
Prima ancora della forma, a saltare all'occhio nella scelta di un divano o di una poltrona è certamente la sua tonalità ed i materiali utilizzati per realizzarlo. La finitura estetica è elemento di fondamentale importanza per catturare l'attenzione e conquistare il potenziale cliente. L'importanza del tessuto è dunque fattore determinante per caratterizzare il divano e contribuire a creare la giusta atmosfera nel salotto di casa: i tessuti valorizzano l'arredo e rappresentano il perfetto complemento di lavorazioni artigianali utilizzando materiali di qualità; vestono il divano conferendogli luce e carattere, con tinte e fantasie in grado di catturare l'attenzione ancor più della forma.
 
E considerata la valenza che i divani hanno per la vostra quotidianità, è essenziale che l'aspetto estetico rispetti i vostri canoni di bellezza e che sia in grado di stupire, coinvolgere, emozionare e farvi sentire a proprio agio. Oltretutto l'importanza del tessuto è legata al fatto che rappresenta il principale elemento di personalizzazione di un divano, tale da distinguerlo dagli altri e renderlo unico e speciale.
 
E' importante dunque che, in fase di acquisto di un divano, sia disponibile un'ampia scelta di variegate tipologie di tessuti con un'altrettanta diversificazione in fatto di tinte e fantasie. Individuando quelle che fanno al caso vostro mediante una serie di campionari che consentano di fare accostamenti e provare colori diversi, per non lasciare nulla al caso e conferire al nuovo divano l'aspetto che avete sempre sognato.



Divani nuove tendenze
 
Anche i divani seguono mode e tendenze per quanto riguarda forma, materiali, colori e abbinamento con arredi e complementi di arredo. Un trend che di anno in anno evolve e si ravviva, ripescando idee del passato per conferirgli un'immagine moderna o guardando al futuro con nuovi stili e caratterizzazioni. A dispetto delle nuove tendenze, è però importante che un divano risulti sempre funzionale allo scopo, offrendo comodità e comfort all'utilizzatore; acquistare un divano 'di tendenza' ed esteticamente perfetto ma scarsamente funzionale ed idoneo allo spazio domestico non rappresenta infatti la strada ideale da percorrere.
 
Le tendenze riguardano anzitutto la scelta dei colori: se in passato il classico black & white era molto in voga, si fa da tempo strada la cromaticità, con colori che vadano a richiamare le tonalità tipiche della natura come le diverse varietà di verde, l'azzurro cielo o il cachi ma anche i colori legati alla terra come il marrone o il rosso. I materiali, semplici e robusti, devono garantire una lunga durata nel tempo. Lo stile dei divani si fa sempre più moderno con forme ben delineate e giocando con i contrasti, abbinando ad esempio al grigio dei tessuti, il giallo di cuscini decorativi e completando il tutto con un tavolino in legno di aspetto etnico.
 
Altra caratterizzazione, in fatto di nuove tendenze divani, sono le dimensioni. Se in passato si cercavano divani molto grandi, da alcuni anni a questa parte essi appaiono più contenuti non solo nelle dimensioni ma anche nel numero di elementi che li compongono.



Salotti italiani all’estero
 
Il Made in Italy, si sa, è invidiato in tutto il mondo per la qualità che contraddistingue ogni creazione italiana e anche il settore dell'arredamento non fa eccezione. Realizzare un salotto su misura, curando con attenzione la scelta delle materie prime, la disposizione di arredi e complementi di arredo, sfruttando tecniche realizzative artigianali tramandate da generazioni, sono alcuni degli elementi che rendono i salotti italiani tanto apprezzati all'estero. La cura nel conferire un design unico e caratterizzante a divani, poltrone e mobili è certamente il fattore che meglio contraddistingue ogni salotto, progettato con l'intento di adattarsi ad ogni tipo di arredo ed abitazione.
 
Made in Italy significa infatti non solo puntare alla vera qualità, intesa come lunga durata nel tempo, finiture curate ed un altissimo livello di dettaglio ma anche saper adattare ogni realizzazione alle specifiche esigenze del cliente. Personalizzare, differenziando un salotto dall'altro, rende i salotti italiani molto apprezzati all'estero tanto che negli ultimi anni le vendite stanno conoscendo ottimi feedback e riscontri in numerosi Paesi in tutto il mondo.
 
Le figure professionali degli export manager sono sempre più richieste dalle aziende, in cerca di una persona che possa fare da collante tra l'Italia ed il resto del mondo, individuando i migliori canali di vendita. Quello dell'arredo è considerato infatti uno dei settori chiave dell'export italiano, un comparto che a dispetto della crisi riesce a farsi valere all'estero con una crescita delle esportazioni costante e addirittura superiore a quella della media europea.


Il rapporto con gli esperti del settore: l'importanza di fornire strumenti sempre nuovi e diversi agli architetti
 
Quello dell'arredamento è un settore in costante evoluzione, per restare sempre al passo con gusti e tendenze. Il rapporto con gli esperti del settore, architetti in primis, si rivela dunque di primaria importanza per dare ai propri prodotti un'impronta riconoscibile, uno stile made in Italy frutto di lavorazioni artigianali utilizzando esclusivamente materiali di altissima qualità. Fornire agli architetti strumenti sempre nuovi e diversi è il primo passo per valorizzarne le competenze e le attitudini professionali, a beneficio del cliente finale.
 
Per un'azienda come AdueSalotti, che da oltre vent'anni fa della produzione di imbottiti personalizzati realizzati a mano la sua mission, il rapporto con gli esperti del settore si rivela determinante. Un'attività che fa della produzione artigianale il suo cavallo di battaglia, il lavoro degli architetti rappresenta il tassello iniziale di un processo curato in ogni minimo dettaglio, con flessibilità e creatività. AdueSalotti è particolarmente attenta alla cura del lavoro degli architetti, fornendo ai professionisti dello staff tecnico una serie di validi strumenti per essere sempre 'sul pezzo'.
 
E' questo il segreto per un team altamente qualificato, che possa guidare il cliente nell'ideazione del modello più consono alle sue esigenze, trasformando un sogno in un progetto concreto, e coinvolgendo il cliente stesso nella scelta di dettagli estetici e materiali. Grazie ad uno stabile rapporto con gli esperti del settore dunque, AdueSalotti viene incontro ad ogni desiderio, con serietà, professionalità e tanta inventiva, per dar forma ai sogni e trasformarli in emozioni.


Come prendersi cura del divano in pelle
 
Di gran gusto estetico, di classe e alla moda ma da pulire con regolarità per mantenerne lucentezza e bell'aspetto. Dopo l'acquisto il divano in pelle è semplice da mantenere, purchè la sua manutenzione venga effettuata con una certa regolarità per evitare di rovinarlo con l'utilizzo costante. Ma come prendersi cura del divano in pelle senza danneggiarlo o rovinarlo? premesso che la pelle è considerato uno dei materiali più longevi e resistenti, pulirla è davvero facile.
 
Prendersi cura del divano in pelle non significa infatti abbondare con acqua o solventi per la pulizia, in quanto si rischia di danneggiare irreparabilmente la pelle velocizzandone il processo di rottura. Al contrario è consigliabile usare un panno in microfibra asciutto o, solo quando necessario è sufficiente utilizzare un panno delicato da inumidire leggermente, ed un ammorbidente per la pelle, senza abbondare con le dosi. L'ammorbidente non va utilizzato ogni settimana: è sufficiente usarlo ogni sei mesi per mantenere la pelle lucida e brillante preservandone la bellezza a lungo nel tempo. Settimanalmente è invece consigliabile rimuovere la polvere con un panno asciutto e utilizzare l'aspirapolvere per spingersi negli angoli.
 
Per chi vuole sapere come prendersi cura del divano in pelle, è bene sapere che ammoniaca o sapone non sono adatti allo scopo ed è preferibile evitarli, anche nel caso di macchie. Altro importante consiglio è tenere il divano, e dunque la pelle, lontano dalla luce diretta del sole, proteggendolo con tende sulle finestre più vicine ma anche da fonti di calore, ed in particolare dal fuoco di un camino o di una stufa. Infine, cambiare regolarmente posto consentirà di bilanciare l'usura della pelle.


Il divano componibile
 
L'acquisto di un divano rappresenta un momento di particolare importanza per ogni famiglia. Il divano non è solo un complemento d'arredo ma rappresenta l'oggetto votato al relax, sul quale ricaricare le energie spese nel corso della giornata. E' importante dunque che oltre ad abbinarsi con l'arredamento del salotto, risulti comodo e confortevole. Se in passato la scelta del divano nuovo doveva necessariamente ricadere su modelli già pronti, da tempo le aziende si sono specializzate nell'offrire un servizio aggiuntivo: il divano componibile, personalizzandolo in base alle proprie esigenze.
 
I divani componibili sono realizzati unendo tra loro, attraverso una serie di ganci, i diversi moduli, in maniera tale da sfruttare gli spazi disponibili in maniera più ottimale ed efficace. Il divano componibile, anche detto divano imbottito modulare, ha dunque il pregio di poter assumere forme molto diverse tra loro, allo scopo di adattarsi ad ogni angolo dell'abitazione, sfruttando interamente lo spazio disponibile. Non tutte le case hanno infatti forme regolari o adatte a certe tipologie di divani e per alcuni ambienti è consigliabile optare per questa soluzione, che nulla ha da invidiare rispetto al tradizionale divano monoblocco.
 
Disponibili componibili a due, tre o cinque posti, sono realizzati in materiali e con fantasie differenti, per donare un tocco estetico caratterizzante ad ogni salotto. Con la garanzia di non 'rubare' spazio ma anzi di sfruttarlo appieno, peculiarità di ogni divano componibile che consente di ricreare anche negli ambienti di ridotte dimensioni, delle pregevoli soluzioni di arredo con infinite possibilità. 


Imbottitura di pregio nei divani A due
 
La garanzia della qualità di un divano non è riscontrabile soltanto su ciò che si vede ma anche e soprattutto sull'imbottitura. La parte 'nascosta' del divano, ovvero imbottitura e struttura interna è quella che più di ogni altra assicura lunga durata nel tempo. AdueSalotti presta la massima attenzione nella scelta dei materiali da utilizzare per realizzare le cuscinature di seduta e di schienale. Un'imbottitura di pregio che caratterizza tutti i divani A due, realizzata mediante utilizzo di poliuretani espansi a densità differenziata che assicurano comfort e adattabilità.
 
Tali materiali di pregio infatti possono essere utilizzati con differenti quota di 'portata', personalizzando l'imbottitura a seconda delle specifiche esigenze; ne risulteranno divani con cuscini di seduta e schienale più morbidi o rigidi in base al gusto e alle necessità del cliente. In alternativa al poliuretano si utilizza anche il vero piumino d'oca per realizzare i cuscini di schienale o su richiesta anche i cuscini di seduta, ricoperti da una fodera di cotone e abbinato a una struttura interna in legno di faggio o di abete. In un costante percorso di ricerca per utilizzare sempre materiali pregiati nei divani A due, rimanendo al passo con le nuove tecnologie.
 
Il poliuretano che AdueSalotti impiega per realizzare i divani è infatti prodotto ad acqua senza utilizzare Cfc, dannoso non solo per la salute ma anche per l'ambiente. Si tratta del sistema Waterlily, caratterizzato da una struttura costituita da piccole cellule che consentono all'aria di filtrare liberamente; inoltre la miscela di materie prime utilizzata rispetta l'ambiente in quanto non contiene alcuna sostanza nociva per lo strato di ozono.
Adue Salotti
Privacy Policy       Realizzato da TechStyle